La tua prima pipeline automatizzata con Unreal Engine Python

In questo tutorial proverò a mostrarti come costruire uno script python in grado di generare un nuovo Unreal Engine 4 Blueprint implementando un Kaiju (un grande mostro giapponese) con i suoi materiali e animazioni. Nella seconda parte verrà aggiunta al Progetto una semplice IA basata su Behavior Trees, oltre a una serie di semplici test unitari.
L'esecuzione dello script dalla Console Python di Unreal Engine darà come risultato un Blueprint nativo (oltre a mesh, animazioni, una lavagna e un grafico ad albero del comportamento) che non richiede il funzionamento del plugin python.
Tecnicamente sto mostrando le funzionalità di "editor scripting" del plugin, non la sua modalità di "scripting del gameplay".
Se è la prima volta che usi il plugin UnrealEnginePython dovresti prendere in considerazione le seguenti note:
- quando vedi CamelCase nel codice Python (per attributi e chiamate di funzione) significa che viene utilizzato il reflection system di UE4. Anche se il CamelCase per variabili e funzioni non è "pythonico", dovresti vederlo come un "segnale" di salto nel sistema di riflessione UE4.
- in questo tutorial uso l'editor python integrato. È piuttosto grezzo, se vuoi puoi usare il tuo editor preferito (Vim, Sublime, Emacs ...). Tutto ciò che può modificare i file python andrà bene.
- Gli script Python sono memorizzati nella cartella '/Game/Scripts' del progetto
- Il codice Python è piuttosto dettagliato e si ripete costantemente per mostrare il maggior numero possibile di funzionalità API, ti consiglio caldamente di riorganizzarlo/rifattorizzarlo se pensi di costruire qualcosa per la tua pipeline
- È stato testato con la versione 4.15 dell'editor e python 3.6
Installare UnrealEnginePython
Ovviamente il primo passo è l'installazione del plugin UnrealEnginePyton.
Prendi una versione binaria per la tua versione del sistema operativo / ue4 e decomprimila nella directory Plugin del tuo progetto (creala se non esiste).
Puoi scaricare versioni binarie da qui!
Si consiglia vivamente di averne uno incorporato in modo da non dover installare python nel proprio sistema. Puoi iniziare con un progetto Blueprint o C ++, entrambi funzioneranno.
Una volta decompresso il file zip nella directory Plugin, puoi eseguire il tuo progetto:
- Assicurati che il plugin sia abilitato aprendo il menu Modifica / Plugin.
- Seleziona la casella di controllo 'Abilitato' e conferma il riavvio dell'editor.
- Se tutto va bene, otterrai una nuova opzione nel menu Finestra, chiamata "Console Python".
- Eseguilo e assicurati che il tuo ambiente Python funzioni.
Nel menu Finestra, troverai un altro strumento (opzionale), l'Editor Python. È un editor molto semplice per gestire i tuoi script di progetto. Ovviamente sentiti libero di usare il tuo editor preferito.