arrow for title

Creare skill per Alexa non è mai stato così facile

10 Ott, 2019 Sviluppo
Creare skill per Alexa non è mai stato così facile

Molti programmatori oggi sono incentivati e ingaggiati da Amazon al fine di creare skill per il suo assistente vocale “Alexa”. 

In effetti anche nella nostra sede di Roma - dove sviluppiamo applicazioni in Python e Django, trovando soluzioni per startup e non solo - negli ultimi tempi è maturato l’interesse verso questa nuova tecnologia.

Alexa viene distribuita da Amazon attraverso i vari dispositivi Amazon Echo e ti permette di controllare con la voce moltissimi oggetti, servizi e contenuti.

Personalmente, lo uso a casa per una serie di lampade ed elettrodomestici, per quanto riguarda la domotica, o ancora per impostare il timer, conoscere le condizioni del tempo, avviare la musica e rimanere aggiornato sulle ultime notizie.

Ma sapevi che puoi arricchire Alexa con delle funzionalità customizzate, utilizzando Django? 

Django al servizio di Alexa

La mia riflessione è iniziata quando ho deciso di aggiungere nuove skill ad Alexa, sfruttando quanto messo a disposizione da Amazon. 

Tempi lenti, click infiniti, un processo laborioso: tutto ciò mi ha fatto pensare a una soluzione alternativa.

Django, lo conoscerai, è un web framework, scritto in Python e open source, semplice e rapido da utilizzare. Per questo mi è sembrata la risposta migliore al mio bisogno di rendere più agile la procedura e avere nuove “capacità” personalizzate da applicare al mio Echo.

Come si fa?

Ho deciso di condividere con te, sviluppatore, gli aspetti tecnici di questa procedura e di presentarti il sistema che ho sviluppato per facilitarti la vita.

Se ami la scrittura del codice e l’uso del terminale, sei nel posto giusto. Puoi scaricare il mio e-book in cui ti spiego, passo dopo passo, come implementare una skill per Alexa: è molto tecnico, pratico e contiene un esempio concreto.
Clicca qui, e buona lettura!

ebook-alexa

 

Per provare subito il mio Django Alexa Template, devi solo cliccare qui!

Raffaele Colace

Hai una buona idea ma non sai che pesci prendere?

Parlaci del tuo progetto

Blog

Potrebbe interessarti anche: